Orari e calendario corsi e lezioni settimanali di Yoga a Prato
Yoga integrale adatto a tutti
Lunedì Yoga: 10:00/11:00 | 17:30/18:30 | 19:45/20:45 | 21:00/22:00
Martedì Yoga: 17:30/18:30 | 19:45/20:45 | 21:00/22:00
Mercoledì Yoga: 17:30/18:30 | 19:45/20:45 | 21:00/22:00
Giovedì Yoga: 10:00/11:00 | 17:30/18:30 | 19:45/20:45 | 21:00/22:00
Venerdì Yoga: 17:30/18:30
Tutte le lezioni di Yoga variano di volta in volta,
nella sequenza e nei vari esercizi,
così da poter proporre lezioni diverse nel contenuto e nell’effetto.
I Corsi di Yoga si possono frequentare in vari giorni e orari, con la possibilità di variare in corso e dare maggior flessibilità nell’orario.
Le lezioni sono adatte a tutti principianti e non, poiché lo Yoga non è uno sport e non c’è competizione, non dividiamo le classi in livelli. Per partecipare alle lezioni si consiglia un abbigliamento comodo e leggero che non ostacoli i movimenti.
Durante le lezioni vengono proposte sequenze di Asane (posizioni fisiche) Pranayama (tecniche di respirazione), piccole esperienze meditative e di visualizzazione, yoga nidra (rilassamento).
Tutti i corsi e le lezioni di Yoga si svolgono presso la nostra sede a Prato
all’indirizzo Via Viaccia a Mezzana, 4, 59100 Prato PO
Asana
Le Asana sono posizioni o posture utilizzate nello Yoga.
Il suo significato è “stabile e comodo”, queste due condizioni procedono insieme. Praticare le asana ci conduce a conoscere il corpo in modo tale che il sedersi, allungarsi o piegarsi sia senza sforzo e nello stesso tempo stabile e piacevole.
Pranayama
La parola Pranayama è formata da Prana (fiato, respiro, vita, energia, forza) e da Ayama (lunghezza, controllo, espansione).
Pranayama è la modificazione di espansione e contrazione della nostra energia vitale. L’energia vitale (PRANA) viene attratta in primo luogo attraverso la respirazione. Praticare giorno dopo giorno queste tecniche, migliora l’intero processo respiratorio e porta nel nostro intero essere le energie di cui abbiamo bisogno.
Bandha
La parola bandha significa legare, trattenere, afferrare, unire insieme, chiudere..
Queste tecniche yogiche sono delle chiusure, sigilli o blocchi muscolari usati per incanalare, accumulare o anche spingere l’energia verso l’alto. Utilizzare i bandha sia nelle asana che nel pranayama ci porta a prendere consapevolezza che tutta la nostra muscolatura concorre a renderci più profondi e forti, leggeri, e quindi a convogliare l’energia all’interno, nei punti giusti, contrarre e rilasciare in modo armonico e fluido.
Mudra
Mudra è un termine sanscrito che significa sigillo, gesto
Riferito a particolari posizioni delle mani e delle dita, posizioni degli occhi con valenze simboliche e rituali, usati anche insieme alle posizioni del corpo per intensificare il loro effetto. I mudra non si riferiscono alla sola posizione delle mani ma anche degli occhi, del corpo nella sua totalità e ad alcune tecniche di respiro. Sono veri e propri sigilli che imprimono dentro di noi specifiche energie, metterli in pratica significa richiamare alla coscienza quei processi interiori della coscienza e stimolare nuova consapevolezza.
Mantra
Il mantra è un suono, una vibrazione energetica che agisce sul nostro essere.
E’ un’energia che può liberare la mente dai suoi normali stati d’identificazione e dai suoi modelli di comportamento. Il mantra è vibrazione sonora e le onde sonore possono modificare il campo vibrazionale del corpo, del cervello e della mente.
La parola mantra viene generalmente tradotta come “la vibrazione del suono”, mentre il significato letterale è “la forza che protegge la mente” da manas, mente e trayati libera. Il suono che purifica e libera la mente. Il mantra purifica e affina la mente verso un’azione di unità e concentrazione.
Yoganidra
Yoganidra è una tecnica di rilassamento cosciente che deriva dal Tantra. Yoga significa ‘unione’, Nidra significa ‘sonno’.
Yoga nidra è un metodo universale, un viaggio d’espansione, un rilassamento profondo, una ricarica emozionale, come un antidoto allo stress, dove le tensioni radicate dal tempo si sciolgono come la neve quando incontra il sole ritornando ad essere acqua fresca e trasparente, una cascata di luce rigenerante.
Gli antichi Yogi ci hanno tramandato questa scienza per riportare, o portare, il nostro corpo/mente/spirito in giusto equilibrio.
Questa base, questa unità, porta serenità alla nostra vita quotidiana, affrontando con maggior self control i vari impulsi che la vita presenta…..o che il nostro Karma (causa/effetto) ha prodotto.
Le sequenza proposte, tendono ad unire questi vari aspetti, lasciando che tutto fluisca, corpo mente ed energia, insieme.