Surya Yoga nella serata di Venerdì 20 Maggio, vi invita a partecipare alla creazione collettiva del Mandala dedicato al Buddha della Medicina.

Questo viaggio avrà inizio alle ore 21.00 e proseguirà nel corso di tutta la notte fino al completamento del mandala e alla successiva rottura per ricordarci l'impermanenza di tutte le cose.
Una notte speciale quella tra Venerdì 20 e Sabato 21, la quale, secondo la tradizione Buddhista ricorre il Vesak.

Il Vesak celebra la nascita la morte e l'illuminazione del Buddha il quale al termine di una vita terrena volta alla Meditazione Interiore e alla diffusione degli insegnamenti di pace, gentilezza e amore compassionevole, nel momento di liberarsi dal ciclo delle reincarnazioni si voltò indietro e vide l'umanità afflitta dal dolore dall'ignoranza dalla sofferenza dalla guerra dall'egoismo.
Rinunciò ad oltrepassare la soglia fino a che tutta l'umanità non sia stata pronta a liberarsi. Ogni anno lo sguardo del Buddha si posa sull'umanità per donare un'energia di amore compassionevole.

La parola sanscrita Mandala, significa centro o cerchio, è un archetipo che nasce dall’anima umana ed esiste da sempre, compare infatti in ogni cultura, in diversi tempi.

Il mandala è una rappresentazione visiva dell’universo, fatto con milioni di granelli di sabbia o terre colorate, considerato un prezioso strumento di meditazione, è un “disegno” delle energie universali, quelle energie che agiscono sia nell’universo fuori di noi sia nell’universo dentro di noi.

Il Buddha della Medicina è una delle Manifestazioni del Buddha, Maestro di Guarigione e Risvegliato. Nella pratica tantrica rappresenta la capacità di guarigione che possiede per natura l’essere umano.

La "guarigione", in questo percorso ci conduce verso la comprensione e alla radice della sofferenza, quindi poi alla pacificazione e alla dissolvenza della stessa.

La pratica altruistica di amore e compassione, diventa una consapevolezza per alleviare le sofferenze causate dall’ignoranza e dalle malattie, una guarigione interiore, dell'anima attraverso il cuore.

L'incontro è aperto a tutti ed è possibile partecipare liberamente in qualsiasi momento della serata e per il tempo che ciascuno ha a disposizione. E’ gradito comunicare la propria partecipazione. L'ingresso è ad offerta libera.

Viviamo tutti nello stesso mondo solcato da guerre tra popoli, guerre di religioni, guerre nelle nostre famiglie e all'interno di noi stessi, di sè stesso. Ed è per questo che con questa offerta rivolgiamo una preghiera per l'universo.

Possa questo incontro essere un veicolo, un messaggio di pace e guarigione Possa anche una sola goccia allontanare le ombre della mente, nel corpo e nella parola Possa favorire l'armonia e la pace tra i popoli.

SURYAYOGA